Roma, 19 febbraio 2025 – Da pochi giorni, il 17 febbraio, al Centro Equestre Federale è iniziato il corso istruttori della durata di circa tre mesi per ottenere la qualifica di Iº livello. Ed è altrettanto programmato e progettato un corso istruttori per la qualifica di IIº livello, a partire dal 19 maggio 2025.
Ne abbiamo parlato con il Direttore del CEF, Deodato Cianfanelli, proseguendo l’excursus che vede protagonista l’Impianto Sportivo Equestre di Rocca di Papa del quale abbiamo già parlato in prima battuta il mese scorso.
Scopriamo quali sono le attività e i progetti in fermento presso quella che è l’Accademia Equestre Italiana.
Il corso istruttori di I° Livello e formazione stanziale
La caratteristica fondamentale dei corsi organizzati ai Pratoni è l’opportunità di vivere con il proprio cavallo a 360° tutta l’esperienza culturale ed equestre proposta. Il Centro Equestre Federale (CEF), Impianto Sportivo Equestre di Rocca di Papa è sede dell’unico corso stanziale di formazione per istruttori FISE in Italia, la stanzialità consente agli allievi di vivere un’esperienza immersiva a stretto contatto con il proprio cavallo, combinando formazione teorica e pratica di alto profilo nell’ambito delle Discipline Olimpiche di equitazione. Il programma di formazione degli istruttori in modalità stanziale per le discipline olimpiche, già in essere sin dalla nascita del CEF, riprende il suo iter dal 2018 inserendosi nel progetto più ampio di rilancio del CEF, che, grazie alla riqualificazione dell’impianto, ha formato centinaia di istruttori che sul territorio nazionale in termini di preparazione, presenza e cultura equestre stanno facendo la differenza; a sottolineare la volontà di continuare una tradizione equestre molto radicata presso il centro che lo vede primeggiare tra i più importanti, oltre che in Italia, in Europa.
Corsi istruttori e formazione pratica
Per chi sceglie di diventare istruttore ai Pratoni, l’offerta formativa è completa. Per gli allievi infatti è previsto un impegno quotidiano in attività pratiche montate e non, approfondimenti teorici di psicologia, pedagogia, veterinaria e horsemanship. Oltre a questo i corsi hanno la caratteristica di mettere a disposizione per l’attività pratica e per l’allenamento sportivo i cavalli federali scuderizzati presso il centro, anche in vista di eventi agonistici; si tratta di soggetti di razza di Persano. Attraverso il recupero di questa razza tipicamente italiana, nata per le attività di rappresentanza dell’esercito, la Federazione tra le sue varie attività presso il centro, si è posta anche l’obiettivo di riportare questi cavalli ad un livello sportivo di eccellenza, tanto che detti cavalli, tutti arrivati presso il CEF ad un livello basico o elementare per quanto riguarda la tecnica e l’approccio alla disciplina olimpica, hanno raggiunto, con i ragazzi dei corsi istruttori coadiuvati dai tecnici, livelli agonistici di rilievo.
Un corpo docente di eccellenza
Gli aspiranti istruttori acquisiranno competenze specifiche nelle discipline olimpiche e altre materie, grazie a un corpo docente di altissimo profilo, tra cui nomi noti come l’Ing. Mauro Checcoli, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 1964, grande cultore della materia e soprattutto uomo di cavalli di grande esperienza che testimonia e tramanda attraverso i suoi insegnamenti la monta in leggerezza e l’assetto caprilliano che è tutt’oggi uno dei sistemi più efficaci e funzionali per un assetto che asseconda al meglio il movimento del cavallo. Raffaele Tagliamonte per il Salto Ostacoli, uomo di cavalli di grande esperienza, tecnico e docente FISE. Per il Concorso Completo l’olimpionico Marco Cappai, cavaliere e tecnico tutt’oggi di primo piano della disciplina del Completo, Deodato Cianfanelli, già Direttore del Centro Equestre Federale, in qualità di tecnico e docente FISE, sarà il punto di riferimento per la disciplina del Dressage. Verranno poi approfonditi gli insegnamenti, da parte dello staff federale, di psicologia, di pedagogia, del lavoro del cavallo non montato e horsemanship in capo a Fulvio Rossi e, di veterinaria in capo al dottor Graziano Ippedico.
Valutazioni e attestazioni
Per il raggiungimento della qualifica non è previsto un esame finale, tuttavia, saranno fatte valutazioni tecniche da parte dei docenti e verifiche durante lo svolgimento del corso. Le competenze degli istruttori di I° livello includono l’insegnamento delle attività sportive che rientrano nelle patenti fino al livello di brevetto nelle discipline olimpiche. Questi istruttori sono abilitati a rilasciare affiliazioni olimpiche agli enti, in conformità con i Regolamenti FISE, e possono emettere patenti fino al livello di Brevetto, anche per i tesserati minorenni. Inoltre, possono conferire o ricevere deleghe in base alle normative federali, accompagnando in gara gli allievi minorenni nelle categorie previste dalle patenti A e B delle Discipline Olimpiche. Gli istruttori di I° livello possono anche ricevere deleghe per i patentati di primo grado. Per chi partecipa al corso stanziale non è richiesto un periodo di anzianità tra i livelli, il che consente ai neo-istruttori di I° livello di proseguire senza interruzioni verso il II° livello.
Il CEF: centro di eccellenza per la formazione
Il CEF si conferma, quindi, come un centro di eccellenza nella formazione equestre, con un approccio innovativo e pratico che mira a formare istruttori altamente specializzati, pronti a fare la differenza nel panorama equestre nazionale e internazionale.